PELLEGRINAGGIO DEI CATECHISTI
In prossimità dell’incontro, abbiamo riunito in questo articolo tutte le informazioni che nei mesi scorsi abbiamo pubblicato sul sito; riteniamo inoltre importante reinviarvi alle informazioni che l’Ufficio Catechistico Nazionale fornirà d’ora in poi direttamente sul suo sito in tempo reale. Per accedervi cliccare sul logo sottostante:
Piccoli cambiamenti
Dall’Ufficio Catechistico Nazionale riceviamo la comunicazione che il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione ha fatto una lieve modifica di programma per la GIORNATA DEI CATECHISTI del 28 settembre 2013.
Vi alleghiamo qui sotto il file in formato Word con i piccoli cambiamenti apportati ad una giornata del Pellegrinaggio.
NUOVO PROGRAMMA
Iniziativa del Vicariato della Valpolicella
Carissime catechiste e catechisti,
in questo Anno della Fede, i sacerdoti del vicariato della Valpolicella, hanno organizzato un pellegrinaggio in concomitanza con l’incontro che il Santo Padre Francesco farà con i catechisti di tutto il mondo, domenica 29 settembre 2013.
Il pellegrinaggio, che inizierà venerdì 27 settembre e terminerà domenica 29, sarà guidato da don Alessandro Martini, parroco della zona pastorale di Domegliara. I posti sono limitati a 110 (due autobus).
L’Ufficio Catechistico sostiene questa iniziativa e la propone a tutti coloro che desiderano partecipare a questo momento, ma che non riescono ad aggregarsi a gruppi organizzati.
Vi chiediamo quindi di dare l’adesione direttamente a don Alessandro Martini telefonando al 3391249245 e versando la caparra di 50 €. Il costo totale del pellegrinaggio è di 200,00 €, comprensivo di alloggio (pensione completa presso l’Oasi San Giuseppe, in stanze doppie ed eventualmente anche triple – vedi www.oasisangiuseppe.it), viaggio in pullman G.T. della ditta Martini di Domegliara, adesione al pellegrinaggio internazionale. Le adesioni si chiuderanno il 16 giugno 2013.
Vi alleghiamo un programma indicativo del pellegrinaggio, poiché alcune cose sono ancora in via di definizione.
Programma: Pellegrinaggio delle catechiste e catechisti del Vicariato della Valpolicella
___________________
Negli ultimi mesi, diverse persone ci avevano contattato per avere notizie riguardo gli eventi concernenti la catechesi e i catechisti a fine settembre a Roma. Finalmente, venerdì 12 aprile 2013, ci sono giunte le informazioni e la documentazione necessarie per la partecipazione. Ecco, qui di seguito, di cosa si tratta.
In occasione dell’
ANNO DELLA FEDE, il Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione (
www.annusfidei.va), ha organizzato due eventi tra loro connessi e che riguardano il mondo della catechesi e dei catechisti.
Il primo evento, che si svolgerà a Roma dal 26 al 28 settembre 2013 è il CONGRESSO INTERNAZIONALE DI CATECHESI dal titolo Il catechista, testimone della fede. A questo evento sono invitati gli organismi nazionali, i direttori degli uffici catechistici e loro collaboratori.
Il secondo evento, direttamente collegato con il primo, è il
PELLEGRINAGGIO DEI CATECHISTI, che si svolgerà a
Roma il 28-29 settembre 2013 (vedi in allegato il programma di massima in formato pdf:
GIORNATA DEI CATECHISTI). Per le diocesi italiane è stato stabilito, in accordo con il Pontificio Consiglio, che
l’iscrizione dei partecipanti passi attraverso gli Uffici Catechistici Diocesani (UCD) e da questi all’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN). Pertanto, è stato approntato un modulo di iscrizione che ci è appena giunto e che vi facciamo pervenire (vedi allegato in formato pdf:
SCHEDA ISCRIZIONE GIORNATA CATECHISTI). Chi, come parrocchia o zona o vicaria, è intenzionato a partecipare a questo evento, è invitato a compilarlo e a consegnarlo presso l’UCD che si incaricherà di inoltrarlo all’UCN. Tutte
le iscrizioni devono essere inviate all’UCN entro e non oltre il 15 giugno 2013. Sarà cura dell’UCN fornire per tempo le informazioni utili per quanto riguarda pass di entrata, dislocazione dei gruppi partecipanti, luoghi di parcheggio dei pullman.
Per il pernottamento dei gruppi-partecipanti ci è stato detto che ogni Diocesi deve organizzarsi autonomamente. Sappiamo che alcune parrocchie, zone pastorali e vicarie si sono già organizzate, mentre altre non si sono ancora messe in azione o per il trasporto o per l’alloggio o per entrambi. Poiché, per quanto riguarda il turismo a Roma, fine settembre è ancora periodo di alta stagione, se qualcuno decide di muoversi autonomamente, consigliamo di farlo entro il più breve tempo possibile. Altrimenti consigliamo di contattare quanto prima
don Andrea Giacomelli, direttore dell’Ufficio Pastorale Turismo, Tempo Libero, Sport e Pellegrinaggi (e-mail:
turismo@diocesivr.it; tel. 045 8083702) il quale è già stato avvisato da parte nostra della cosa e si sta già muovendo con le diverse agenzie per valutare le migliori offerte e possibilità.
NOTA BENE: Nel caso in cui vi siano catechisti che desiderano partecipare al pellegrinaggio, ma non sanno con chi aggregarsi, può contattarci telefonando negli orari di ufficio o inviando un’e-mail (per i riferimenti, vedi la pagina
contatti). Cercheremo di mettervi in contatto con quelle parrocchie che parteciperanno all’evento al fine di offrirvi, nel limite del possibile e a seconda delle eventuali disponibilità, tale opportunità. Ricordiamo che il termine utile per l’iscrizione dei gruppi è entro e non oltre il 15 giugno 2013.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi al seguente numero di cellulare: 3472547982 o sulla seguente casella di posta elettronica:
catechesi@diocesivr.it.
don Andrea Magnani, direttore dell’Ufficio Catechistico.
By admin in Catechesi Adulti, Catechesi di base, Catechesi diversamente abili on 15 Agosto 2013
No comments
Be the first one to leave a comment.