Accompagnare i genitori nel cammino catechistico dei figli
Incontrare gli adulti, trattarli da adulti
19 – 22 giugno 2014
Santa Giustina (Belluno)
La catechesi dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi si rivolge anche ai loro genitori per accompagnarli nella riscoperta della fede e nell’azione educativa.
I coordinatori della catechesi e gli stessi catechisti sono spesso incaricati di seguire tale azione formativa. È importante però giungervi preparati, tenendo conto del mondo dell’adulto, dei suoi percorsi di vita e di fede, della situazione odierna.
L’appuntamento estivo promosso dagli Uffici catechistici del Triveneto cerca di offrire in due anni i riferimenti essenziali per aiutare il catechista a:
- incontrare i genitori come adulti sulle strade della fede (2014);
- sostenere i genitori come educatori della fede dei figli (2015).
CHI?
L’iniziativa è promossa dalla Commissione catechistica regionale del Triveneto. Vi fanno parte tutti i Direttori degli Uffici catechistici delle diocesi del Triveneto con alcuni loro col- laboratori.
Coordina i lavori della Commissione D. Danilo Marin, direttore UCD di Chioggia.
La Commissione promuove l’attenzione alla catechesi nel rispetto del cammino di ogni singola diocesi. Nella condivisione di orientamenti e di esperienze cerca di favorire uno stile di comunione ecclesiale, nel confronto e nel reciproco arricchimento.
Dove
COME?
Lo stile sarà prevalentemente di tipo laboratoriale: i partecipanti saranno invitati a mettere in gioco la loro esperienza e a sviluppare intuizioni e abilità che possano sostenere il loro servizio.
L’iscrizione avviene attraverso l’Ufficio catechistico della propria diocesi, in base ai posti disponibili. Necessaria un po’ di esperienza nella catechesi e con i genitori.
Maggiori informazioni sul volantino allegato (clicca qui: S Giustina 2014 )
Per iscrizioni vedi modulo allegato (clicca qui: Scheda iscrizione Santa Giustina BL_diocesi VR)
No comments
Be the first one to leave a comment.