Home » Senza categoria » Natale 2023

 
 

Natale 2023

 

Carissime catechiste e carissimi catechisti,
in un tempo segnato da guerre, femminicidi e violenze di ogni genere, che ogni giorno riempiono la cronaca, finalmente una bella notizia!

Gesù, il Figlio di Dio, viene nel mondo per salvarci! Per tirarci fuori dal male e dalla morte che, altrimenti, sarebbero il nostro destino inevitabile.
Proprio così profetizza Isaia nella prima lettura del giorno di Natale: “Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace, del messaggero di buone notizie che annuncia la salvezza”.
Questo messaggero, mandato da Dio, è il suo Figlio, non più “solo” un profeta. Sì, Dio Padre manda il Figlio nel nostro mondo perché solo Lui poteva “abbattere il muro di separazione che era framezzo, cioè l’inimicizia” (Ef). Solo Lui poteva portarci la vera pace.
Non accogliere Gesù in questo Natale significa nutrire il proprio cuore di sentimenti di rancore e di odio, e così alimentare le tante divisioni e i tanti muri che le molte guerre stanno costruendo nel nostro piccolo mondo.

Gesù viene per portarci la pace, l’amore, la gioia. A condizione che lo vogliamo anche noi. Solo se facciamo spazio a Lui nel nostro cuore. Ma occorre togliere ciò che ingombra e non lo lascia entrare. Cosa ingombra i nostri cuori? Invidia, rancore, volontà di condannare, menefreghismo, egoismo, carrierismo e molto altro ancora.
Gesù viene per liberarci da tutto questo! Ecco la straordinaria notizia! C’è ancora possibilità per noi di essere salvati! Viene Uno che ci può sbloccare dai nostri meccanismi mortiferi! Non è davvero una grande notizia questo Natale?

Carissime/i, portate ai vostri bambini/ragazzi questa Notizia! Non può che essere la più bella cosa che abbiano mai sentito nella loro vita. Gesù viene per loro e li fa essere splendidi!

Nella speranza che possiate gustare in pienezza la bellezza del Natale, il suo messaggio di pace e di salvezza, auguro a voi, alle vostre famiglie e ai vostri ragazzi ogni bene e vi porto nella preghiera davanti al Bambinello.

Don Alberto

Comments are closed

Sorry, but you cannot leave a comment for this post.