Home »

 
 

In cammino verso il convegno regionale

 

Archivi

Quest’anno l’Ufficio Catechistico Nazionale ha proposto di sostituire il convegno nazionale annuale con un convegno regionale che la Commissione Triveneto per l’annuncio, la catechesi e la dottrina della fede ha pensato di centrare sul tema “Un annuncio che incontra la vita – Riscoprire il Battesimo porta della fede”, articolato in quattro fasi: riconoscere – interpretare – scegliere – celebrare.

 

Riconoscere: abbiamo vissuto il primo momento domenica 28 gennaio, ritrovandoci in presenza a san Massimo con i coordinatori dei catechisti, i preti referenti per la catechesi e alcuni catechisti scelti da ogni vicaria.

Ci siamo collegati online per ascoltare due interventi proposti dalla Commissione Regionale, di cui potete vedere il video QUI (link ai video) e ci siamo poi divisi in gruppi per una condivisione e un confronto sui diversi ambiti della catechesi. Abbiamo terminato il pomeriggio vivendo un momento di preghiera presieduto dal nostro vescovo Domenico.

Potete leggere il racconto di questa prima fase del convegno qui

Agli altri catechisti è stata data l’opportunità di ritrovarsi nella propria parrocchia, per seguire  gli interventi online e per confrontarsi su un tema a loro scelta.

Abbiamo raccolto – sia dai catechisti riuniti a san Massimo sia da quelli che si sono ritrovati nella propria parrocchia – le sintesi dei vari tavoli, che potete leggere qui

Interpretare: i direttori degli uffici catechistici diocesani si sono ritrovati il 16 e 17 aprile a Chioggia e le équipe diocesane il 4 maggio a Vicenza per confrontarsi sulle risonanze raccolte dalle varie diocesi, su tutti i contributi ricevuti, e mettere in luce alcuni criteri di riferimento per guidare poi i lavori della fase successiva.

Scegliere: la terza fase del Convegno è stata costituita dagli incontri a tema e dalla “Tre Giorni di formazione a Nebbiù”, un’iniziativa di formazione permanente proposta ogni anno dalla Commissione regionale ai coordinatori dei catechisti. In stile sinodale, i coordinatori dei catechisti sono stati chiamati insieme a sacerdoti e delegati delle equipe diocesane, a far emergere alcune priorità rispetto ad ambiti di loro interesse, a partire dai criteri emersi dalle equipe durante la fase precedente.

Celebrare: il 28 settembre ad Aquileia (UD) l’ultima tappa del Convegno. Vescovi, rappresentanti di catechisti, coordinatori, sacerdoti ed equipe coinvolte nel processo sono stati invitati ad Aquileia per il rinnovo delle promesse battesimali e la restituzione dei lavori del Convegno Regionale da parte della Commissione per l’annuncio e la catechesi. Potete leggere QUI il racconto della giornata.