Home »

 
 

Catechesi in parrocchia – Sommacampagna

 

Archivi

SPERIMENTIAMO INSIEME… ARTIGIANI DI COMUNITÀ! 

CAMMINI DI FEDE PER I RAGAZZI E LE RAGAZZE DAL 2012 AL 2015 A SOMMACAMPAGNA

Ma devo proprio andarci al catechismo? Mi stanco perché è un po’ come la scuola! Quante volte noi più grandi abbiamo pensato così dei percorsi di catechismo. Forse ci ricordiamo chi era la nostra catechista, la confusione che facevamo con i nostri amici; qualcuno ha certamente “imparato” qualcosa… ma poi? Quello che abbiamo vissuto è veramente diventata vita, incontro, esperienza di fede? O abbiamo accolto solo una serie di nozioni?

Oggi non sta cambiando la fede ma il modo di trasmetterla e di donarla ai nostri figli, forse sì. Diciamo forse, perché non è così facile: a volte si fanno passi avanti, altre volte passi indietro, a volte ci si destabilizza… manchiamo tutti un po’ di equilibrio in questo momento. I passi sono spesso incerti: così, dopo il tempo della pandemia che ha segnato fortemente le nostre comunità e le nostre famiglie, non vogliamo tornare indietro a fare quello che si è sempre fatto. Scrive il papa in Evangelii Gaudium 33: la pastorale in chiave missionaria esige di abbandonare il comodo criterio pastorale del “si è fatto sempre così”. Invito tutti ad essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità.

È da questi stimoli che continuiamo il cammino “Sperimentiamo insieme”, perché si tratta di non ripetere le stesse cose come fanno i pappagalli, ma di ridirci la fede sempre in modo nuovo e di incontrare Cristo veramente, non per finta o perché tutti fanno così…

La nostra ripartenza dei percorsi formativi, dei cammini di fede per i nostri piccoli, si riassesta nuovamente e prova a percorrere un sentiero, antico e nuovo: il Cristo risorto scaldi i nostri cuori come avvenne ai discepoli, sulla via di Emmaus (Lc 24) e ciascuno di noi possa dire agli altri… Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone! E anche a noi è apparso… e lo abbiamo riconosciuto nello spezzare il pane!

Don Alessandro

 

“La Piccola Fiera della Fede” è stata proprio una bella sorpresa per tutti! I bambini si sono sentiti protagonisti e coinvolti in attività pensate per loro, vivendo un bel momento assieme agli amici! Noi genitori, chiamati a partecipare in semplicità a camminare assieme in questa bella esperienza che profuma di novità, speranza… di comunità!

Una mamma

 

L’artigiano chi è? Cosa fa? A cosa ci fa pensare?

A partire da queste domande sono affiorate immagini di creatività, passione, arte, di opere uniche e irripetibili, come sono i nostri figli e come è ognuno di noi. Anche noi genitori siamo degli artigiani consapevoli del fatto che ogni opera creata, va custodita, amata e fatta crescere e che in qualche modo ne siamo gelosi. Ci prendiamo cura di questa opera che sono i nostri figli e, anche se a volte affidiamo i nostri figli ad altri, nella fede non affidiamo completamente, la fede non la appaltiamo ad una “ditta esterna” la curiamo soprattutto in casa, perché fede e vita si mescolano insieme.

La parrocchia è una bottega che può esserci di aiuto ma non sostituisce il nostro lavoro, forti dell’impegno preso quando abbiamo battezzato i nostri bambini e le nostre bambine: “Ci impegniamo ad educare i nostri figli nella fede…” Queste riflessioni/provocazioni sono nate dalla consapevolezza che è necessario tornare a fare squadra come comunità per far germogliare e crescere la fede dei figli e anche la nostra.

Anni di catechesi gestita in maniera “scolastica” non sempre hanno dato i risultati sperati. Allora oggi ci viene data una nuova possibilità, quella di fare una catechesi che profuma di casa, che si nutre di esperienze semplici e non di lezioni e precetti, di incontri tra i bambini e tra di noi famiglie che veniamo accolti in questo percorso così come siamo, al punto in cui ci troviamo, con le nostre domande, le nostre paure e i nostri errori perché nessuno è già arrivato… nessuno ha tutte le risposte. Questo ci è rimasto dell’incontro di sabato 15 ottobre, un incontro nel quale abbiamo respirato un’aria di accoglienza e di assenza di giudizio sulle famiglie, nel quale sono state lanciate delle proposte interessanti per crescere anche noi nella fede accompagnando i nostri figli. Siamo grati a don Alessandro per aver lanciato questo percorso e al Signore che agisce anche per mezzo dei nostri sacerdoti. Grazie!

Una mamma e un papà

 

Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e dal momento del battesimo è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, rafforzarti, liberarti. Parte da qui il pensiero dei catechisti dei bambini delle elementari. Sabato 15 ottobre abbiamo iniziato il cammino della fede per i bambini nati nel 2012, 2013, 2014, 2015 con la “FIERA DELLA FEDE”. Dopo un momento di preghiera in chiesa con Don Alessandro i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza di fede, in modo creativo e giocoso, attraverso dei divertenti laboratori. Nello stesso tempo, i genitori hanno potuto rinnovare l’iscrizione a questo cammino. Crediamo fortemente che il catechismo debba essere un’esperienza vissuta e condivisa, fatta col gioco ma non solo per gioco: una catechesi esperienziale non si insegna, ma si vive e si esplora insieme dando spazio alle sensazioni, alle emozioni, al vissuto, alle “intuizioni” dello Spirito.

Una mamma

 

A volte tornano… LA PICCOLA FIERA DELLA FEDE EDIZIONE 2022

Effettivamente ne è passato di tempo da quell’ultima “Fiera della Fede” del 2019: lo sappiamo bene, in questi ultimi anni non sempre è stato facile riunirsi, e per un po’ abbiamo dovuto mettere da parte alcune iniziative.

Ma ora il tempo sembra migliore. E allora quale occasione migliore per ripartire, se non la nostra piccola fiera della fede? Così, entusiasti della proposta, ci siamo ritrovati in tanti il 15 ottobre per vivere una mattinata di sperimentazione insieme!

Dopo un primo momento di accoglienza e preghiera in Chiesa, abbiamo ascoltato la storia di due “cercatori”, che ci hanno mostrato come Dio sia nelle piccole cose in mezzo a noi, ma anche nelle grandi cose dell’universo: è sempre presente nelle nostre vite!

I genitori sono stati invitati a una breve presentazione in oratorio, dove Don Alessandro ci ha raccontato cos’è questo nostro catechismo. Si, nostro, perché è un catechismo che profuma di casa, profumato di pane, di quotidiano! E proprio come i panificatori, siamo tutti chiamati a mettere le mani in pasta, con quello che le nostre vite hanno da offrire. In fondo, siamo tutti artigiani di comunità!

Mentre i moltissimi genitori partecipavano all’incontro, i bambini e ragazzi del 2012, 2013, 2014 e 2015, sono stati accompagnati dai catechisti nel cortile del centro giovanile per vivere qualche ora di attività, in preparazione ai cammini Formativi di quest’anno 2022 / 2023.

I ragazzi del 2012 nell’ambito del percorso “Alla ricerca della felicità” si sono divertiti a dipingere emoticon felici e a mimare ai loro compagni, vivendo momenti felici e divertenti. 

I ragazzi del 2013, che si stanno preparando in queste settimane alla loro prima confessione, hanno dipinto dei sassi, che custodiranno proprio in vista del sacramento. Ma il loro percorso quest’anno sarà davvero intenso, perciò, muniti di acqua farina e sale, si sono trasformati in panificatori, e hanno impastato delle simboliche pagnotte di pane.

I bambini del 2014 nel ripercorrere il sacramento del Battesimo, sono stati guidati in alcuni giochi sulla Luce, e si sono cimentati nella decorazione di vestine battesimale.

Infine, i bambini del 2015 che per la prima volta si approcciano al cammino di catechismo, sono stati artisti per un giorno e hanno dipinto un campo fiorito dei loro nomi. Ma sono diventati anche contadini, piantando un semino nella terra, di cui prendersi cura, per vederlo crescere forte e bello come loro stessi!

Eravamo davvero numerosi, carichi di entusiasmo per ripartire e per ritrovarci, perché… è più bello insieme!

Non ci resta che attendere di sperimentare insieme ai ragazzi, alle famiglie, alla comunità, tutto il bello che verrà!