Chi siamo
L’Ufficio Catechistico Diocesano (UCD) promuove le attività di annuncio e di catechesi e accompagna catechisti, animatori e operatori di pastorale in ambito catechistico al rinnovamento degli stili, dei linguaggi e delle forme auspicato da Francesco.
Coadiuvato da diverse équipes, l’UCD opera a favore dei catechisti delle elementari e delle medie attraverso la formazione di base offerta a tutta la diocesi, nelle 6 macrozone o nelle 14 vicarie, ma anche tramite la disponibilità ad uscire nelle parrocchie/vicarie che intendono farsi aiutare per attivare un processo di rinnovamento della catechesi; l’UCD opera pure a sostegno dei bambini delle elementari e delle loro famiglie offrendo sia materiali per la catechesi sia formazioni o ritiri in preparazione ai sacramenti della prima confessione e della prima comunione.
Un’ulteriore importante attenzione dell’UCD è per la fascia di età 0-6 anni: si intende offrire supporto agli animatori del pre e post battesimo, per non perdere l’occasione preziosa di guidare nella fede anche i bambini piccoli.
In questi anni è poi stato dato particolare rilievo ai ragazzi diversamente abili, quale attenzione che caratterizza la Chiesa tutta, chiamata a prendersi cura dei più fragili.
Legato all’UCD, il Settore Apostolato Biblico (SAB) offre un percorso per chi desidera incontrare Cristo nella meditazione e riflessione sulla Sacra Scrittura.
In linea generale, le proposte di accompagnamento dell’UCD vanno nella direzione di un rinnovamento spirituale personale, che sia poi in grado di portare al rinnovamento delle proposte pastorali, e nella direzione di esperienze paradigmatiche che portino all’incontro con il Signore, vero scopo della catechesi (cfr. “Incontriamo Gesù”, CEI 2014). Tale rinnovamento rientra nel più grande “cambiamento d’epoca” che stiamo vivendo, nel quale non è più possibile dare per scontata la fede, nemmeno per gli “addetti ai lavori”.
A tal proposito l’UCD offre, per adulti impegnati nell’evangelizzazione, dei corsi (della durata di un weekend) che mirano a far riscoprire il senso del proprio servizio di annuncio e di testimonianza. Da alcuni anni, inoltre, si propone, in collaborazione con le suore Orsoline, un corso di esercizi spirituali in Avvento e uno in Quaresima per catechisti (e adulti in genere).
L’UCD collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi, in particolare con gli altri uffici e centri pastorali diocesani, nonché con l’Azione Cattolica.
Mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Triveneto.
Si menziona infine un gruppo, all’interno dell’ufficio, che tenta di custodire il perché del servizio che l’UCD svolge a favore della Chiesa di san Zeno.
Le persone che compongono l’Ufficio Catechistico della diocesi di San Zeno sono:
Referente: don Alberto Malaffo
Vicereferenti: Giacomo Ghelfi, madre Luisa Silini
Collaboratori: Cinzia Banterle, referente e responsabile SAB, Valentina Caruzzo referente della catechesi per persone diversamente abili, Valeria Varalta segretaria UCD
Settori: équipe formazione catechisti; équipe catechesi per bambini; équipe catechesi vocazionale; équipe primi passi; équipe SAB; équipe persone diversamente abili, équipe weekend di formazione e di spiritualità; gruppo custodia del “perché”
L’UCD è disponibile ad uscire per la formazione nelle parrocchie e/o vicarie che ne faranno richiesta.