Home »

 
 

Catechesi per i più piccoli – San Giuseppe Fuori le Mura

 

Archivi

PROPOSTA PER BAMBINI 2-5 ANNI

 

Da quest’anno, ogni 3-4 settimane organizziamo un’attività per bambini dai 2 ai 5 anni durante la messa delle ore 11. Con loro abbiamo riflettuto/giocato/disegnato su alcune parabole. 

Prossimamente comunicheremo il calendario per il 2024-25.

L’idea è quella di far partecipare i bambini piccoli alla celebrazione della comunità, in modo che si abituino a vedere la comunità degli adulti e si sentano con loro coinvolti, protagonisti.

La proposta è stata così pensata: i bambini rimangono in chiesa (nell’angolo a loro dedicato) fino all’inizio della liturgia della Parola, quando si spostano con gli animatori in cappella per vivere la proposta pensata per loro. Rientrano in chiesa e si ricongiungono fisicamente alla comunità ai riti di comunione, venendo sull’altare, vicini a preti e ministranti, e pregando con loro il Padre nostro. Dopo lo scambio di pace con il prete che presiede, tornano al loro posto e portano la pace agli adulti (genitori soprattutto). Quando gli adulti si comunicano, ai bambini viene tracciato un segno di croce sulla fronte dal presbitero, partecipando così anche a quel momento.

Ci sembra che la risposta e il coinvolgimento di bambini e famiglie sia stato buono. Anche i genitori in questo modo possono partecipare alla celebrazione eucaristica insieme ai loro piccolini, senza avere l’ansia che disturbino. In tal modo, grandi e piccoli possono partecipare insieme all’eucaristia, nella differenza che li contraddistingue. Se l’Eucaristia è fons et culmen della vita della Chiesa, non possiamo tenere fuori nessuno.